Post Views: 119
I DEVOTI DI RITA, DA TUTTA LA SICILIA, NELLA CASA DI MARIA A MOMPILERI
Quando Rita entrò a Mompileri, quasi per forza… con la tenacia stessa con cui era entrata in monastero dopo le peripezie della sua vita; quando vinse le tante resistenze da parte dello scrivente; quando una famiglia di Massa Annunziata ne donò il simulacro in un momento di trepidazione e la Madre Badessa di Cascia in persona me ne consegnò una reliquia dal corpo, si comprese ben presto che c’era un senso in quanto stava accadendo. La casa di Maria é la casa dei suoi figli e anche dei suoi figli santi… lei é la “Regina di tutti i santi” ma é anche la “Madre della Santità”. Se poi si tratta di Rita a Mompileri la riflessione trova ben presto il suo esito e suscita meraviglia e commozione perché a Mompileri si incontrano “Maria e Rita:due donne dell’impossibile possibile”.
Per il secondo anno e con i sentimenti sovraesposti, la Madonna della Sciara accoglie nella sua casa i Gruppi di preghiera di S. Rita e tutti i devoti della Santa che vorranno vivere una giornata di preghiera, di riflessione e di fraternità nel nome della piccola ma tenace “Paciera” di Roccaporena di Cascia.
L’assemblea dei fedeli accoglierà l’immagine della Madonna della Sciara pellegrina che verrà intronizzata al suo solito posto mentre accanto a lei verranno collocate l’immagine e la reliquia di S. Rita e con Madre e Figlia si contempleranno i misteri del S. Rosario.
Alle centinaia di pellegrini se ne aggiungerà uno davvero speciale, Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Lui unirà la sua preghiera di successione degli apostoli alla preghiera dei pellegrini incoraggiando a cogliere in Rita degli stimoli per proseguire con sempre maggiore passione il cammino di fede e presiederà la S.Eucarestia.
Intensa la catechesi pomeridiana che sarà tenuta da don Roberto Strano, Parroco di Aci San Filippo “Rita, la forza impressiva dell’Amore”.
I coordinatori regionali della Pia Unione estendono l’invito anche ai fedeli e devoti che non fanno parte dell’Associazione e li rassicurano che la loro presenza sarà ugualmente gradita e motivo di gioia.