Post Views: 226
29 Marzo 2023
Santuario Mompileri – Massannunziata (Mascalucia)
Carissimi fratelli e sorelle,
tra i momenti forti del nostro Anno Giubilare Mariano Mompilerino, particolare valore assume la giornata di spiritualità che vivremo, a Dio piacendo, nel giorno della Divina Misericordia, dalle ore 10,30 alle ore 16,30.
Accoglieremo, per la seconda volta a Mompileri, il p. Luigi Maria Epicoco, dopo il bel momento dello scorso mese di settembre, in cui fu la comunità del Seminario interdiocesano di Catania e Nicosia a condurlo a scoprire per la prima volta il Santuario.
Con lui celebreremo l’Eucarestia e spezzerà per noi la Parola del Vangelo del giorno.
Dopo la S. Messa e dopo la Coroncina della Divina Misericordia, ci offrirà due catechesi: una su Maria nella Chiesa e a Mompileri e una sul valore del cammino sinodale che la Chiesa, a partire da Papa Francesco, ci sta invitando a percorrere.
Il momento é aperto a tutti: singoli, famiglie, gruppi e comunità della Diocesi di Catania e non.
Il luogo del raduno é la nuova, grande chiesa del Santuario dedicata a San Giuseppe Sposo (che può offrire fino a 700 posti a sedere). Per il pranzo al sacco saranno a disposizione il salone, le altre stanze per l’accoglienza del Santuario e gli spazi aperti.
Qualora si voglia intervenire in gruppo si prega di informarne previamente il Rettore. 3473700375 (sulla locandina altre note organizzative).
Sarebbe auspicabile la partecipazione a tutto l’incontro, ma é possibile partecipare anche solo ad uno dei momenti, purché si arrivi puntualmente e si vada via non prima che lo stesso momento si sia concluso.
Vi aspettiamo per vivere un’intensa giornata nella gioia della fede e della Misericordia del Signore risorto.
Don Alfio Giovanni Privitera
e la comunità del Santuario
________________
Chi é
Don Luigi Maria Epicoco?
Nato a Mesagne il 21 ottobre 1980 è un presbitero, teologo, filosofo e scrittore italiano; è preside dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Fides et Ratio ISSR dell’Aquila. Il 6 gennaio 2005 è ordinato presbitero dall’arcivescovo Giuseppe Molinari per l’arcidiocesi dell’Aquila. È scrittore di libri e articoli scientifici di carattere filosofico e teologico. Ha una cattedra in filosofia alla Pontificia Università Lateranense. Fino al 2014 è stato Assistente spirituale presso il Movimento ecclesiale di impegno culturale, insegnante all’ISSR Fides et ratio dell’Aquila, direttore della residenza universitaria San Carlo Borromeo all’Aquila e parroco della parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano, dove ha vissuto la tragica vicenda del terremoto occupandosi in prima linea della ricostruzione per l’arcidiocesi. Dal 2014 è docente incaricato di filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. Comunicatore in diverse trasmissioni sia in radio sia in televisione in particolare Radio Vaticana, Telepace, TV2000, Rai2, Rai Radio 2. Nel web è attivo nei social e in diversi blog. Nel 2016 ha curato il commento al Vangelo della rivista Credere Edizioni San Paolo. Membro Cavaliere della Luce. Ha costituito una fraternità con gli studenti universitari che segue. Da novembre 2017 è nato il progetto editoriale di un nuovo messalino edito da Edizioni San Paolo a cura di don Luigi Maria Epicoco. Nel 2018 ha pubblicato un libro con la prefazione di Massimo Recalcati. Nell’estate 2019 il cardinale Angelo De Donatis in qualità di Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense ha nominato Epicoco preside dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Fides et Ratio Issr dell’Aquila. È regolarmente invitato a tenere delle conferenze, condurre degli esercizi spirituali e dei ritiri spirituali sul territorio italiano e non solo.